Che cos'è?


CARATTERISTICHE DELL'ASSOCIAZIONE


Quartojosso è un'associazione culturale che mette a disposizione dei soci i suoi locali, dove ognuno può svolgere libere attività in proprio o seguire le iniziative comuni, quali:
intaglio del legno, ceramica, pittura e disegno, scultura in pietra, fotografia, etc.
L'associazione organizza mostre, ricerche e corsi, rivolti agli interni ed esterni, siano essi già esperti o del tutto principianti.
Quartojosso, associazione senza scopo di lucro, accoglie soci senza confini territoriali, e chiede adesioni, sostegno e solidarietà a privati ed enti.

Chi siamo... cosa facciamo

L’Associazione Culturale Quartojosso nasce a Quartucciu circa quindici anni fa ( 25/11/1996 ) con l’intento di promuovere e sviluppare attività artistiche e artigianali con il materiali più diversi e in tutti i campi possibili. 




Sin dall’inizio sono state promosse diverse attività in quanto
alcuni ambienti della sede sono stati destinati ai laboratori permanenti di ceramica, riproduzioni archeologiche, intaglio e scultura del legno, disegno e pittura, scultura su pietra, etc..,




Tutti questi laboratori aperti costituiscono un aspetto unico che rende particolare l’Associazione differenziandola da tutte le altre
.

I locali dell’Associazione sono permanentemente aperti per cui chi vuole può svolgere le attività che desidera avendo a disposizione quanto gli occorre ( materiali, attrezzature ed elementi di confort come i condizionatori ). Questo fatto consente a chiunque di non trasformare il proprio ambiente domestico in laboratorio.

 L’Associazione risponde alle esigenze espressive delle persone ( adulti e giovani) che non hanno seguito normali scuole d’arte ma hanno imparato in associazione spinti soprattutto da una grande motivazione e con l’intento di potersi esprimere in uno scambio continuo e gratificante tra esperti e principianti.

Oltre ai laboratori di cui si è già detto, da alcuni anni è operativo anche un laboratorio archeologico in cui vengono riprodotte copie dei reperti ceramici rinvenuti nella necropoli di Pill’’e Matta situata nel territorio di Quatucciu.
















In occasione della apertura della propria sede operativa inaugura una prima mostra generale, ne seguono numerose partecipazioni ad eventi quali:
- Vivi Castello a Cagliari (1997 ),
- La festa della Montagna a S. Gregorio ( organizzata dalla Comunità Montana di Serpeddi,
- Il Sabato del Villaggio a S.Isidoro di Quartucciu ( per numerose edizioni ),
- La Mostra del Pane e del Dolce a Quartucciu ( per numerose edizioni ),
- La festa del Borgo a Sanluri,
- Is Cammineras a S. Isidoro di Quartucciu,
- Espo sizione nel Centro Commerciale “ Le Vele “(2 edizioni ),
- Esposizione nel Centro Commerciale “ Auchan “,
- Mostra a Ballao,
- Mostra a Villaurbana,
-Esposizione a Segariu,
-Girotonno a Carloforte.

In alcune mostre oltre alla esposizione dei lavori fatti dai soci si è voluto dimostrare le fasi lavorative della ceramica e dell’intaglio del legno.








Realizzazione di un vaso in ceramica (senza tornio)








Intaglio su legno per la realizzazione di un particolare della cassa matrimoniale sarda .









Oltre alle attività artistiche e artigianali l’Associazione si è occupata per molti anni di un campo particolare come quello della Micologia.


Ha organizzato fino a due anni fa le Mostre Micologiche a Quartucciu e per una edizione a S. Andrea Frius.
Ha collaborato con alcune Associazioni Micologiche per la ricerca e l’allestimento.


Ha al suo attivo quattro edizioni della Mostra Generale realizzate con il contributo ed il patrocinio del Comune di Quartucciu.

Una caratteristica delle Mostre dell’Associazione è quella di proporre un tema centrale ( Dettagli architettonici del centro storico - Il territorio extra-urbano di Quartucciu - Gli Antichi mestieri - L’acqua in un paesaggio del territorio di Ballao,....) presentato sia attraverso grandi lavori di gruppo come plurimi di tele dipinte, pannelli in legno scolpito, lastre di creta, e sia attraverso le opere dei singoli artisti.





I lavori presentati nelle varie Mostre offrono una vasta gamma di stili, tecniche di lavorazione, tipologia e materiali ( varie tecniche e materiali ) per la pittura, il disegno, intaglio e scultura sul legno, scultura su pietra
e marmo o simili, pannelli, oggettistica e monili vari in cotto.












            Dettagli.architettonici del centro storico.












Bassorilievi e pittura su ceramica









                                Vasi in ceramica










Lavori d’intaglio su legno











                      Casse matrimoniali sarde








Da diversi anni l’Associazione organizza corsi di intaglio del legno ( secondo i motivi della cassa matrimoniale sarda ), di pittura e disegno e corsi di ceramica.








Corso di ceramica



















                                                           Corso di intaglio su legno





 












                                  Corso di disegno







 
Attualmente fanno parte dell’Associazione circa cinquanta soci tra esperti e principianti e poiché l’Associazione non persegue fini di lucro, tutte le attività proprie dell’Associazione che hanno una ricaduta economica contribuiscono all’autofinanziamento della stessa.