Che cos'è?


CARATTERISTICHE DELL'ASSOCIAZIONE


Quartojosso è un'associazione culturale che mette a disposizione dei soci i suoi locali, dove ognuno può svolgere libere attività in proprio o seguire le iniziative comuni, quali:
intaglio del legno, ceramica, pittura e disegno, scultura in pietra, fotografia, etc.
L'associazione organizza mostre, ricerche e corsi, rivolti agli interni ed esterni, siano essi già esperti o del tutto principianti.
Quartojosso, associazione senza scopo di lucro, accoglie soci senza confini territoriali, e chiede adesioni, sostegno e solidarietà a privati ed enti.

martedì 19 ottobre 2010

Quando si dice 'il talento'...

Mi ricordo il giorno in cui arrivò. Timidamente cominciò a metter le mani nell'argilla, apparentemente senza crederci, sorridente, e cominciò a lavorare in silenzio, concentrata. Non ricordo quale fosse il primo oggetto che venne fuori dalle sue mani, certo è che da quel momento io, noi tutti, non facciamo che stupirci ogni volta che qualcosa scaturisce dal pezzo di argilla che si trova sul tavolo di fronte a lei. Lei, Bonnie, dice candidamente "io non avevo mai lavorato l'argilla prima di venire qui". E meno male. Figuriamoci se avesse già avuto esperienza!

Le cose migliori vengono fuori quando dice che si annoia: prende per caso un pezzo di argilla, comincia quasi svogliata a lavorare... ed ecco nascere dal nulla cose meravigliose, personaggi delle fiabe, ritratti, donne eteree e bellissime, figure sinuose e volti sognanti.











Lei quasi si giustifica : "Avevo tra le mani un po' di argilla, non sapevo che farne... e alla fine mi è venuto questo". Potete giurarci : il 'questo' è sempre un autentico capolavoro. Sembra quasi che ogni volta una sorta di magia si compia ... e il risultato riempie gli occhi di stupore e il cuore di gratitudine. Grazie Bonnie.

2 commenti:

  1. GRAZIE-GRAZIE-e ancora mille volte GRAZIEEEEE!!!!!è stata una sorpresa MERAVIGLIOSA!!a parte la mia presentazione super fantastica (ma ci stà tutta eheheheh!!( sò che sarà difficile immaginarmi mentre rido eheh!!))hai fatto veramente uno splendido lavoro e sono certa che ne saranno contenti tutti quanti.ciao carissima ci vediamo (sicuramente)molto presto

    RispondiElimina
  2. sono finalmente riuscita ad entrare in questo labirinto(grazie a mio figlio...)mi piace molto questo spazio, sei stata davvero brava Bruna..è che non hai molto spazio perchè l'uomo-fungo è un po' invadente, attira tutta l'attenzione su di sé e tu ti ritiri in buon'ordine...pazienza Bruna, ma noi donne l'abbiamo capito, e tu sei nei nostri pensieri come la 'meglio'!
    bene l'idea di incominciare da Bonnie, che è sempre la piu' dotata!
    baci

    RispondiElimina