Che cos'è?


CARATTERISTICHE DELL'ASSOCIAZIONE


Quartojosso è un'associazione culturale che mette a disposizione dei soci i suoi locali, dove ognuno può svolgere libere attività in proprio o seguire le iniziative comuni, quali:
intaglio del legno, ceramica, pittura e disegno, scultura in pietra, fotografia, etc.
L'associazione organizza mostre, ricerche e corsi, rivolti agli interni ed esterni, siano essi già esperti o del tutto principianti.
Quartojosso, associazione senza scopo di lucro, accoglie soci senza confini territoriali, e chiede adesioni, sostegno e solidarietà a privati ed enti.

giovedì 28 ottobre 2010

Sudore e polvere

Allora non esistevano le gru, non c'era la
tecnologia, non c'erano macchinari di sorta che alleviassero la fatica.
I muratori lavoravano soltanto con l'aiuto delle loro braccia e delle loro spalle, giornate intere di sudore a rimettere in piedi la città.
Quando Cagliari si risvegliò dopo la guerra, era una città devastata;  per ricostruirla ci vollero centinaia di braccia possenti, uomini abituati al lavoro duro, che  sfidarono le intemperie e il sole cocente, nell'intento di cancellare le macerie e la desolazione.
Quegli uomini, spesso ragazzi, erano sopratutto i muratori di Quartucciu, erano i nostri nonni, i nostri padri, i nostri zii... ed è a loro che gli intagliatori di Quartojosso hanno voluto dedicare un'opera che restituisse il senso di quella fatica.
....un progetto...







un pannello di legno





 ci si organizza...
                   



si comincia a lavorare...








ed ecco prendere vita uno splendido lavoro...









al quale i nostri padri avrebbero certamente guardato con riconoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento